News

HModa acquisisce la fiorentina Emmetierre e amplia le competenze nella pelletteria

23 Gennaio, 2024
Scritto da HModa
23 Gennaio, 2024
Scritto da HModa

La subholding di Hind finalizza l’acquisizione del 100% delle aziende toscane Emmetierre e Fast Pelle specializzate in piccola pelletteria, borsetteria e accessori in pelle, da oltre 40 anni al servizio delle più importanti Maison nazionali e internazionali del lusso.

Con questa nuova operazione, che affianca quelle di Gab (2021) e di Taglionetto (2023), HModa diversifica e consolida il proprio posizionamento nel settore pelletteria, proseguendo nel suo percorso industriale di investimento nelle eccellenze della filiera italiana della moda.

Holding Moda (HModa) ha acquisito il 100% di Emmetierre e Fast Pelle, aziende artigiane fiorentine specializzate nella produzione di articoli di piccola pelletteria e borsetteria per i principali marchi del lusso internazionale.

Con questa operazione, HModa rafforza la propria presenza nel segmento della pelletteria, settore già presidiato con le acquisizioni di Gab (2021) e di Taglionetto (dicembre 2023), integrando know-how specializzato e coprendo tutti i principali tipi di lavorazioni in pelle. Sono già previsti, inoltre, investimenti per potenziare la sinergia fra le tre imprese, con Gab che dedicherà uno spazio di circa 4000 mq ad Emmetierre, Fast Pelle e Taglionetto all’interno della sua nuova sede di Campi Bisenzio, con l’obiettivo di ottimizzare entro giugno 2024 la maggior parte delle attività in un unico polo di eccellenza della pelletteria.

Con sede a Scandicci, in provincia di Firenze, fin dalla sua fondazione nel 1981 Emmetierre si è sviluppata nel segmento della piccola pelletteria. Da un’iniziativa congiunta di Fabio Tombelli e Stefania Romagnoli e dall’integrazione di Fast Pelle, azienda specializzata nel taglio e nella preparazione, negli anni l’azienda ha ampliato la sua gamma di prodotti per rispondere alle esigenze del mercato. Ad oggi include anche borsetteria e accessori in pelle quali portafoglio uomo e donna, pochette e pouch, mini-bag, portachiavi, porta cuffie, porta carte, porta documenti e simili, interamente progettati e confezionati internamente per brand high-end del lusso. Attualmente Emmetierre e Fast Pelle vantano un organico di 37 persone altamente specializzate.

Claudio Rovere, fondatore e Presidente di Hind, ha dichiarato: “Attraverso l’integrazione del 100% di Emmetierre e Fast Pelle, il gruppo HModa prosegue nel suo percorso industriale di investimento nelle eccellenze del Made in Italy. Questa nuova operazione rientra in un progetto strategico di sviluppo delle lavorazioni in pelle, che vanta un significativo potenziale di crescita. Il progetto industriale specifico sarà coordinato da Gab, azienda chiave del gruppo già dal 2021, che potrà ora contare su un organico complessivo di 260 maestranze, di cui circa un centinaio saranno nuove professionalità derivanti dalle recenti integrazioni di Emmetierre, Fast Pelle e Taglionetto”.

 

Fabio Tombelli, co-fondatore e co-owner di Emmetierre, ha affermato: “Entrare a far parte del gruppo HModa è per noi motivo di grande orgoglio e rappresenta un’importante conferma del valore del nostro lavoro, arrivando a coronare un percorso lungo quarant’anni fatto di qualità, ricerca e dedizione”.

 

“Questa è una grande opportunità di crescita per Emmetierre e Fast Pelle”, ha concluso Stefania Romagnoli, co-owner delle due società, “garantita anche dai rapporti di collaborazione e scambio di know-how che stiamo già avviando con le altre aziende del gruppo, tutte eccellenze nei rispettivi ambiti di specializzazione, espressioni vincenti del Made in Italy”.

Leggi articolo completo
This site is registered on wpml.org as a development site.