La filiera produttiva della moda è in gran parte nascosta.
Dietro ai grandi brand, c’è un universo di laboratori che offrono creatività, competenza, energie e know-how di altissimo livello.
Filiera HModa
Il network di laboratori Holding Moda
Il progetto “The Ghost Makers” riunisce un prezioso e ricercato patrimonio: quello dei laboratori. Il progetto è stato creato per migliorare la qualità delle collaborazioni con clienti e stakeholders e per far crescere la cultura della sostenibilità nella Supply Chain.
Il progetto “The Ghost Makers” per Holding Moda è nato per garantire ai clienti del gruppo una filiera certificata (Ghost Makers).
È un database dove sono riuniti tutti i laboratori che collaborano con Holding Moda e che sono stati sottoposti ad un SAQ
(Self Assessment Questionnaire) sviluppato in collaborazione con Intertek o che sono stati accreditati in piattaforma tramite il caricamento di un documento che attesti un audit subito da un cliente e superato con successo nei 12 mesi precedenti.
Tutti i laboratori possono essere monitorati periodicamente, ricevendo anche audit in campo.
Ogni certificato di conformità viene caricato in Blockchain per garantirne la trasparenza e l’anticontraffazione.
A partire dal 2022 siamo partner del Monitor for Circular Fashion di SDA Bocconi, il progetto multistakeholders che sostiene i principi di economia circolare lungo le aziende della filiera moda; affermando la sostenibilità e prevenendo il greenwashing. I partner del progetto sono realtà virtuose che, attraverso la condivisione di best practices, promuovono la circolarità del comparto moda verso il pubblico e tramite istituzioni internazionali quali l’UNECE.
DETTAGLI DI PROGETTO
Il progetto “The Ghost Makers” è costituito da un database nel quale sono riuniti tutti i laboratori che collaborano con le aziende del gruppo e che vengono sottoposti ad un Self-Assessment-Questionnaire, sviluppato in collaborazione con Intertek, per essere idonei a collaborare con le aziende del Gruppo. Il questionario online indaga l’impegno sostenibile tramite tematiche di Governance, di conformità sociale, ambientale e di salute e sicurezza.
Tutti i laboratori accreditati ottengono un certificato di conformità rilasciato da Intertek che viene poi caricato in Blockchain per garantirne la trasparenza e l’anticontraffazione.