Close
News

“The Future in Hand”: in RD del Congo HModa sostiene la formazione e l’autonomia delle donne con Caritas Children e GRAM

25 Novembre, 2025
Scritto da HModa
25 Novembre, 2025
Scritto da HModa

A Goma prende forma la “Casa della Speranza” con cui qualificazione professionale e lavoro diventano strumenti di riscatto per 30 donne in condizione di fragilità, grazie al contributo della subholding di Hind

Un gesto concreto di responsabilità sociale che si traduce in un futuro a portata di mano: con il progetto The Future in Hand, HModa (Holding Moda) – controllata di Hind (Holding Industriale), società di investimenti in aziende di piccole e medie dimensioni rappresentative dell’eccellenza manifatturiera– sostiene la nascita della Casa della Speranza, un laboratorio didattico di sartoria a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Caritas Children e GRAM (Groupe d’accompagnement des malades), ha l’obiettivo di rafforzare l’autonomia socioeconomica in ottica sostenibile di donne svantaggiate, offrendo loro opportunità di crescita attraverso la formazione professionale e il lavoro. Grazie al contributo di HModa, “Casa della Speranza potrà beneficiare di personale formatore, di nuovi macchinari e materiali per il laboratorio, oltre ad ambienti rinnovati. In particolare, ciascuna partecipante verrà dotata di un kit di inserimento professionale, che comprende una macchina da cucire per ciascuna, utile per avviare un’attività autonoma al termine del percorso.

Il progetto coinvolge 30 beneficiarie dirette e circa 180 beneficiari indiretti, considerando anche le famiglie delle partecipanti, che beneficeranno delle loro nuove competenze e delle maggiori opportunità di lavoro. La prospettiva è quella di formare ogni anno nuovi gruppi e generare un impatto duraturo nei quartieri periferici di Goma: la “Casa della Speranza” potrà così estendere i suoi corsi ad altri ambiti artigianali – acconciatura, falegnameria, saldatura – favorendo nuove competenze e microimprese locali.

Un ponte operativo tra saper fare e opportunità: The Future in Hand unisce la cultura manifatturiera italiana a un percorso formativo concreto sul territorio congolese, trasformando il sapere artigianale in un motore di sviluppo sostenibile e inclusivo. Attraverso spazi, attrezzature e docenze dedicate, il progetto crea un luogo stabile di apprendimento e lavoro, dove la formazione diventa strumento di autonomia economica per le beneficiarie e le loro famiglie. In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, The Future in Hand si propone come modello virtuoso di partenariato tra profit e non profit, in cui l’impresa sceglie di investire nella sostenibilità sociale come leva di creazione di valore condiviso: per le persone, per i territori e per il futuro del lavoro.

Claudio Rovere, fondatore e Presidente di Hind, ha commentato: “Per HModa, sostenere la formazione significa investire nel futuro delle persone e dei territori, come facciamo da tempo in Italia con Accademia HModa e i suoi progetti. Con The Future in Hand portiamo lo stesso approccio dove può generare valore immediato: competenze spendibili, strumenti per lavorare, un laboratorio che resta. La ‘Casa della Speranza’ è questo: un luogo dove il sapere si trasmette e diventa inclusione, impresa e sviluppo per la comunità locale”.

Michele Manfredi, Direttore Esecutivo Caritas Children, ha aggiunto: “Con aziende come HModa costruiamo percorsi che uniscono riscatto sociale, responsabilità, impatto concreto e valore condiviso. La sintonia nasce anche dal contenuto del progetto: il settore moda che incontra un laboratorio di sartoria in RD Congo, dove formazione e lavoro diventano strumenti di riscatto. Trasparenza e rendicontazione sono parte della collaborazione: dati, storie e immagini rendono visibili i risultati e utili alla comunicazione verso i diversi stakeholder”.

“Children First” è stato reso possibile grazie a una partnership fra Caritas Children ETS, Emintad Italy Srl e LCA Studio Legale, nata per individuare aziende di eccellenza disposte a sostenere progetti a favore di ragazze e ragazzi svantaggiati. Emintad e LCA favoriscono il matching tra imprese con strategie ESG e i progetti di Caritas Children, che rispondono a bisogni sociali e ambientali, all’interno di una cornice legale condivisa che tutela e valorizza tutte le parti coinvolte.

Leggi articolo completo
This site is registered on wpml.org as a development site.
1 -
Close