Inaugurato ad Aubervilliers (Parigi) “HModa 126”: il nuovo hub che guiderà la strategia
e costituirà il punto di partenza operativo per una futura alleanza industriale
franco-italiana nel lusso
HModa (Holding Moda Moda) – controllata di Holding Industriale (Hind), società di investimenti in aziende di piccole e medie dimensioni rappresentative del “Made in Italy” – compie un ulteriore passo nella propria crescita con l’inaugurazione di HModa 126, l’hub operativo per lo sviluppo della strategia industriale di HModa sul territorio francese.
Con questa operazione, HModa intende porre le basi per realizzare una serie di investimenti mirati in piccole e medie imprese francesi con un forte posizionamento nel segmento del lusso e dell’alto di gamma. Fedele al proprio modello, anche in Francia il Gruppo intende selezionare e riunire le migliori aziende, valorizzandole attraverso una guida strategica orientata al lungo periodo e un’autonomia operativa che ne tuteli identità, competenze distintive e radicamento territoriale, così da accelerarne la crescita sostenibile e promuovere sinergie tecniche, produttive, commerciali e finanziarie. Concentrandosi in particolare su pelletteria e abbigliamento, ogni investimento sarà volto a preservare e trasmettere i saperi, sostenere l’occupazione locale e accompagnare la transizione ambientale e generazionale.
Questo progetto nasce dalla volontà di sostenere in modo concreto le manifatture d’eccellenza francesi, replicando lo stesso modello adottato con efficacia in Italia: investimenti mirati e di lungo periodo per rafforzare nel tempo le imprese del territorio. L’obiettivo è creare un ecosistema industriale solido, indipendente e ad alto valore aggiunto, capace di mantenere l’equilibrio tra innovazione e tradizione, tra radici locali e competitività globale, valorizzando l’incontro tra due culture del lusso complementari, unite da un patrimonio manifatturiero unico fatto di creatività, maestria artigianale e trasmissione dei saperi.
L’approccio adottato si colloca pienamente nello spirito del Trattato del Quirinale, firmato nel 2021, che promuove la cooperazione economica, industriale e culturale tra Francia e Italia. Integrando la creatività francese con l’eccellenza artigianale italiana, HModa intende contribuire alla costruzione di un modello industriale europeo del lusso fondato su tre pilastri strategici -innovazione, sostenibilità e trasmissione delle competenze – a sostegno di una crescita responsabile e condivisa.
Claudio Rovere, fondatore e Presidente di Hind, ha dichiarato:
“La mission di HModa è da sempre quella di preservare le eccellenze e l’identità imprenditoriale delle singole aziende, promuovendo al contempo percorsi di innovazione e sostenibilità, progetti di ricerca e sviluppo, e supportando la transizione ESG e la digitalizzazione. L’inaugurazione di HModa 126 segna l’avvio del nostro impegno anche in Francia a sostenere in modo duraturo le manifatture locali, contribuendo a costruire il futuro dell’industria del lusso. Siamo entusiasti di iniziare a collaborare con le PMI francesi, valorizzando il savoir-faire francese all’interno di una filiera su scala europea e favorendo la formazione dei talenti di domani”.
A tre anni dall’apertura di HModa Showroom&Lab nel cuore del Marais, dedicato a esposizioni e formazione, il nuovo presidio HModa 126 sorge ad Aubervilliers (Seine-Saint-Denis), uno dei poli più dinamici del lusso nell’Île-de-France, scelto strategicamente per la vicinanza a numerose Maison di prestigio. Su una superficie di 3.000 metri quadrati, il nuovo spazio multidisciplinare incarna pienamente la visione industriale del Gruppo, riunendo un laboratorio di prototipazione per la pelletteria, un centro di R&D, uno showroom e un polo formativo curato da Accademia HModa France. L’obiettivo è favorire l’incontro tra saperi artigianali e innovazione tecnologica, offrendo ai giovani del territorio percorsi che facilitino l’accesso alle professioni del lusso, l’inserimento lavorativo e la trasmissione generazionale delle competenze. In particolare, lo showroom accoglierà le collezioni di capi unici e innovativi sviluppate nell’ambito di co-LAB, progetto collaborativo lanciato nel 2024 per valorizzare la complementarità dei saperi delle 19 aziende del Gruppo, attraverso realizzazioni collettive. In occasione dell’inaugurazione della nuova sede francese, co-LAB 19 debutta oggi con un progetto innovativo dedicato al tema della pelle.
